La storia

1978
Viene fondata una nuova società la S.E.F.A. ACCIAI con sede a Firenze e magazzino a Zola Predosa (BO). L’intento era di unire le molteplici sinergie e conoscenze con l’obbiettivo di creare una nuova società distributrice di prodotti siderurgici in Toscana, Emilia Romagna, Umbria.
1981
Ingresso in qualità di Socio, del Sig. Bruno Conti, a quel tempo già responsabile vendite per l’Emilia Romagna dell’acciaieria svedese UDDEHOLM, una delle più qualificate società nel mondo, per la produzione d’acciaio per stampi.
1982
Acquisizione del mandato d’agenzia della UDDEHOLM, quali distributori esclusivisti per le regioni EMILIA ROMAGNA, TOSCANA, UMBRIA e LAZIO con deposito locale dell’acciaio e servizio di taglio a misura.
1983
Il Sig. Bruno Conti, diventa amministratore unico della S.E.F.A. ACCIAI e trasferisce la sede legale a Zola Predosa (BO).
1992
Si evidenzia la necessità di un ampliamento della superficie del magazzino di Bologna, che si concretizza con il trasferimento nell’attuale sede di Sala Bolognese, in Via Stelloni N°39/A.
1998
Per integrare le attività della S.E.F.A. ACCIAI, il Sig. Conti diventa socio dell’Officina Nuova Casucci Srl, fondata nel 1995, e specializza nella realizzazione di stampi e nella meccanica di precisione.
1999
Viene fondata una nuova società, la TIG_Titanium International Group Srl, la cui attività si concentra nella distribuzione di leghe di TITANIO.
2000
Grazie al consolidamento delle sue attività e la forte presenza nel territorio nazionale, la TIG Srl riesce a formalizzare un accordo in esclusiva con il maggior produttore europeo di titanio, la DEUTSCHE TITAN GmbH (oggi ThyssenKrupp VDM GmbH).
2004
Nel Luglio del 2004 si concretizza l’acquisizione dell’officina meccanica NUOVA CASUCCI Srl, con nuova denominazione in S.E.F.A. MECCANICA Srl.
2005
Riorganizzazione logistica delle attività in Toscana con trasferimento della Filiale S.E.F.A ACCIAI di Calenzano, presso la sede unitaria di Campi Bisenzio di Via del Pantano 16/B – (FI) dove trova la sua attuale ubicazione anche l’officina S.E.F.A. MECCANICA.
2007
Riassetto organizzativo delle tre società con nascita del gruppo S.E.F.A. HOLDING GROUP S.p.A., di cui il Sig. Bruno Conti è amministratore unico, e ridefinizione delle tre consociate:

  • S.E.F.A. ACCIAI Srl
  • Tig-Titanium International Group Srl
  • S.E.F.A. ACCIAI LAVORAZIONI MECCANICHE Srl

2007
Nel Marzo 2007 la TIG_Titanium International Group Srl trasferisce le proprie attività nel nuovo e modernissimo stabilimento di 2900 mq a Sala Bolognese, in Via Europa 13/15.
2014
Dal 2014 le società del gruppo S.E.F.A. HOLDING hanno dato corso ad una significativa attività d’innovazione tecnologica ed organizzativa che porterà il gruppo a trasformarsi da tradizionale realtà metalmeccanica ad importante polo industriale di riferimento per i servizi dedicati ai Settori Manifatturieri trainanti del nostro territorio.

2016
SEFA ACCIAI raggiunge un importante traguardo: l’ampliamento territoriale, con l’ammissione della SICILIA , del mandato d’agenzia quali concessionari esclusivisti UDDEHOLM. Diventano 5 le regioni italiane servite direttamente dalla nostra società.

2017
S.E.F.A. ACCIAI accogliendo le richieste del mercato, ed investendo sulle innovazioni tecnologiche, aderisce ad un nuovo progetto d’impresa, con il coinvolgimento di altre società conosciute e radicate nel territorio bolognese, che porta alla nascita nel dicembre del 2017, della 3D METAL Srl realtà giovane e dinamica, votata al settore della stampa additiva per polveri metalliche (sinterizzazione laser 3D).

Luglio 2022
SEFA HOLDING Group rinnova i propri brand all’insegna dell’evoluzione del gruppo.
Sefa Acciai, TIG e Sefa Acciai Lavorazioni Meccaniche avevano l’esigenza di dare forza, carattere, leggibilità e non ultima internazionalità ai propri brand, esprimendo anche tramite una linea grafica una coerenza di gruppo ed un senso di appartenenza ad esso, rappresentando il senso di innovazione e progresso che da sempre ha contraddistinto il proprio percorso aziendale.